La fiaba di “Lunetto” nasce con l’alto scopo di educare alla diversità, cercando di infondere nei più piccoli una maggiore sensibilità verso i compagni che vivono in questo limbo indefinito che la scienza ha nominato “spettro autistico”.
La fiaba ha infatti un potere enorme, riesce ad arrivare oltre la razionalità del pensiero e delle spiegazioni più attente, portando il bambino a sentire “con la pancia” le emozioni e i vissuti dei personaggi. Ogni storia diventa lo spunto per parlare di tutte quelle contraddizioni del mondo a cui ogni fanciullo, durante la crescita, dovrà adattarsi. Ecco, dunque, che queste storie si configurano come un prezioso artificio culturale e pedagogico che racchiude in sé il forte potere di penetrare negli angoli più segreti del cuore per toccare sentimenti nascosti.
La storia di Lunetto è stata realizzata, per la prima volta, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2016 da un’idea di Giacomo Zampella ed Angelo Rega, con la redazione della dott.ssa Rosa Ascione e le illustrazioni di Giovanna Capriglione.
Guarda la storia!