Da sempre, dalla parte degli autistici, poniamo in essere iniziative tese alla sensibilizzazione ed alla consapevolezza sull’autismo. Dalle presentazioni di libri, a stands itineranti, passando per campagne di solidarietà e di informazione sulla tematica dell’autismo. Essere un braccio teso per i genitori, divenire un punto di riferimento per gli operatori del settore, le associazioni di scopo e di settore, l’opinione pubblica. Non bisogna mai sentirsi arrivati: questo deve contraddistinguere, a nostro avviso, una missione sociale. #micolorodiblu ha bisogno, costantemente dell’aiuto di chiunque, in ogni ordine e grado, si senta coinvolto nella battaglia per il riconoscimento e la tutela dei diritti dei soggetti autistici.
L’Associazione #micolorodiblu onlus è senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Lo scopo di #micolorodiblu è quello di creare una rete funzionale tra famiglie con soggetti autistici, disabili o in situazioni di svantaggio e con gli operatori che sperimentano sul campo i trattamenti e le procedure in ambito riabilitativo, educativo e psicologico; promuovere la ricerca sull’autismo e sui disturbi generalizzati dello sviluppo, sulle loro cause e sui trattamenti più efficaci; favorire la diffusione e la divulgazione delle conoscenze sull’assistenza sanitaria e sociale, sull’educazione scolastica e professionale e sugli interventi mirati all’integrazione nella scuola, nel lavoro, nello sport e nella società.
L’associazione prevede due tipi di associati: fondatori ed associati. I soci fondatori sono coloro che hanno costituito l’associazione intervenendo all’atto costitutivo. Sono soci ordinari le persone fisiche maggiorenni o le persone giuridiche, gli enti, le imprese, le istituzioni la cui domanda di ammissione venga accettata dal consiglio direttivo, che accettino lo statuto e che versino, all’atto dell’ammissione, la quota d’iscrizione e la quota di associazione annualmente stabilita dal consiglio direttivo. L’assemblea dei soci può creare dei comitati onorari composti da non soci che si siano distinti per particolari meriti riguardanti gli scopi associativi. L’adesione all’associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando il diritto di recesso. Il numero dei soci è illimitato. Lammissione dell’associato è deliberata dal consiglio direttivo con maggioranza dei 2/3.
Presidente: Maria Gallucci
Vice-presidente e segretario: Andrea Mennitto
Tesoriere: Luigi Corcione